I talk show
Il talk show è un format inizialmente creato negli USA per le radio, ma passato alla televisione fin dagli anni ’50, a causa del suo successo. Gli ospiti dei talk show vengono invitati dal conduttore a parlare di vari argomenti di attualità o a raccontare le proprie esperienze e opinioni.
Il compito del conduttore/conduttrice (in inglese anchor man o anchor woman) è quello di scegliere gli argomenti e moderare la conversazione. Lo scopo è quello di informare, ma allo stesso tempo di tenere alto l’interesse dell’audience. Il tempo televisivo scorre in fretta, passando da momenti di riflessione all’intrattenimento fino ai consigli per gli acquisti.
I telegiornali
Forti di squadre di cronisti sparsi fino nei più remoti angoli della terra, i telegiornali fanno a gara a chi offre le notizie più aggiornate.
Negli ultimi anni abbiamo assistito, in tempo reale dal nostro divano, a eventi che hanno cambiato le sorti del mondo, come guerre, elezioni di presidenti e importanti fatti di cronaca. Con il moltiplicarsi dell’offerta televisiva, sono ormai moltissimi i canali che hanno scelto di dedicare la loro intera programmazione alla diffusione di notizie e all’attualità.